Trapianto ciglia Milano
Le ciglia danno un importante contributo alla simmetria del viso e all’immagine che si dà di sè agli altri. Una persona senza ciglia può sentirsi a disagio e non ritenere adeguato il suo aspetto esteriore. Il trapianto o la chirurgia ricostruttiva possono risolvere questo problema. Al Dottor Luigi Catania si rivolgono donne che hanno perso le ciglia in seguito a determinate cure mediche, altre che sono nate con ciglia sottili o che semplicemente desiderano ciglia molto più folte.
Perché fare un trapianto di ciglia?
Come la chirurgia generale per il trapianto di capelli, il trapianto di ciglia può essere richiesto per svariati motivi:
- Lesioni e traumi facciale (cicatrici derivanti da eventi come incidenti stradali, infortuni sul lavoro, ustioni termiche e chimiche, tatuaggi sulla palpebra), alopecia da trazione e abuso di “ciglia finte”.
- Medicina e trattamenti chirurgici. Il trattamento chirurgico di lesioni o tumori che provoca la rimozione dei follicoli delle ciglia; radioterapia o chemioterapia per il cancro che si traduce in perdita di capelli.
- Tricotillomania.
- Assenza di capelli su tutte le parti del corpo come condizione congenita può anche essere un motivo per considerare il trapianto di ciglia.
- Si possono danneggiare le ciglia in modo permanente per i trattamenti di bellezza, o strapparle accidentalmente durante la rimozione delle ciglia finte.
L’intervento di trapianto di ciglia
Un'area di cuoio nella parte posteriore della testa è anestetizzata localmente. Quella sezione (striscia del cuoio capelluto) viene rimossa e chiusa con punti di sutura. La striscia del cuoio capelluto è dato a un tecnico che separa il tessuto capelli in innesti follicolari di singoli capelli. Gli innesti sono poi uno per uno impiantato nella palpebra superiore dal chirurgo mediante filettatura con un ago curvo. La procedura richiede circa 3-4 ore.
Dopo l’intervento di trapianto di ciglia
Le ciglia trapiantate provengono da capelli della testa e quindi le nuove ciglia crescono proprio come farebbero sulla testa. Ciò significa che hanno bisogno di essere tagliati regolarmente, proprio come i capelli della testa. Hanno anche bisogno di essere arrotolata (il cosiddetto “curling”) in modo che si fondono perfettamente con le ciglia naturali esistenti. Gli occhi dei pazienti saranno un po' delicato per alcuni giorni dopo l'intervento, prima di tornare rapidamente alla normalità. Ci vogliono circa sei mesi prima che le nuove ciglia crescano pienamente e siano viste perfettamente.